Consumption Forecast IT – 31/10/2018

Trend: 

 

Il Load Terna previsto per prossimi sei giorni risulta essere inferiore al recente storico (D-7) mediamente del 3,4%. L’errore del modello negli ultimi dieci giorni si attesta a 6,6 GWh/giorno (sottostima), con le differenze maggiori riscontrabili tra giovedì e lunedì. I volumi previsti da mercoledì prossimo risultano essere in linea con i più recenti consuntivi. La previsione di domani si attesta a 610 GWh (festa), in calo di 211 GWh rispetto a oggi e inferiore di 28 GWh rispetto al consuntivo di domenica scorsa.

 

Il Residual Load è previsto  superiore ai recenti consuntivi per i prossimi 4 giorni, con differenze comprese tra +32 GWh (week end) e +60 GWh (venerdì), a causa della graduale diminuzione della produzione eolica e fotovoltaica. La previsione di domani si attesta a 548 GWh (festivo), in calo di 202 GWh rispetto alla previsione odierna e superiore al consuntivo di domenica scorsa di 44 GWh.

 

Il Fabbisogno MGP è previsto in linea con gli ultimi consuntivi da venerdì a mercoledì prossimo. Volumi superiori al recente storico si riscontrano solamente per il giovedì-venerdì della prossima settimana. La previsione di domani si attesta a 596 GWh, in calo di 243 GWh rispetto a oggi e inferiore al consuntivo di domenica di quasi 31 GWh. Si segnala la sottostima del modello negli ultimi sei giorni (-21 GWh/giorno).

 


 

Variazioni:

  • Load Terna e Fabbisogno MGP: rispetto al forecast di ieri, si riscontra una revisione al ribasso dei consumi da sabato in poi a causa del movimento delle temperature. Volumi pressoché invariati per i prossimi due giorni.

 

  • Residual Load: volumi stabili per i prossimi due giorni. La giornata di venerdì presenta un calo di circa 8 GWh a causa della revisione al rialzo della produzione eolica e fotovoltaica.

Tags: , ,
ilir.xaka@k4view.com