ARERA – Consultazione Indice di affidabilità per la Mancata Produzione Eolica
L’Autorità ha pubblicato un DCO 550/2018 che rivede la formula di calcolo dell’Indice di Affidabilità (IA) utilizzato nella quantificazione del valore della mancata produzione eolica (MPE) da riconoscere all’UdD per correggerne alcuni effetti distorsivi che sembrano manifestarsi in alternanza di ordini di dispacciamento in riduzione non pienamente rispettati e di ordini di dispacciamento in riduzione rispettati.
Alcuni operatori hanno evidenziato che la formula dell’indice IA ha portato, in circostanze particolari, a risultati non coerenti con la finalità dell’Indice stesso. Infatti in tali circostanze può infatti capitare che l’indice IA, correttamente diminuito a seguito di ordini di dispacciamento in riduzione
fino a potenze diverse da 0 MW non pienamente rispettati, non aumenti o addirittura si riduca ulteriormente a seguito di nuovi ordini di dispacciamento in riduzione fino a 0 MW rispettati, comportando una conseguente riduzione del riconoscimento della MPE.
Nel corso del 2017, si sono verificate tali circostanze producendo una significativa contrazione dei rimborsi riconosciuti.
L’Autorità ha proposto le seguenti soluzioni per l’indice IA:
- una Formula A da applicarsi retroattivamente 2017 e 2018, che corregge la formula attuale ma non permetterebbe di risolvere completamente le criticità evidenziate in quanto andrebbe a discostarsi meno dalle aspettative degli utenti;
- una Formula B che invece risolverebbe gran parte delle criticità della vecchia formulazione, ma che essendo molto differente da essa, si presterebbe difficilmente a un utilizzo retroattivo, ma solamente a partire dal 2019.
E’ possibile per gli operatori inviare le proprie osservazioni entro il 30 novembre prossimo.