Consumption Forecast IT – 08/02/2019

Trend: 

 

Il Load Terna previsto risulta essere inferiore al recente storico per i prossimi quattro giorni a causa delle maggiori temperature nazionali. I maggiori scostamenti si riscontrano per domenica (-3,9%) e lunedì (-1,9%). La diminuzione delle temperature genera scostamenti percentuali generalmente positivi da mercoledì in poi (+1,0%). La previsione di domani si attesta a 772 GWh, in normale calo rispetto all’atteso odierno (-146 GWh) e inferiore di 4,5 GWh rispetto al consuntivo di sabato scorso. L’errore assoluto del modello negli ultimi dieci giorni si è attestato all’1,8%, quello relativo all’1,0% (sottostima).

 

Il Residual Load previsto presenta differenze di segno alterno rispetto ai consuntivi del D-7 per i prossimi quattro giorni. Delta positivi si riscontrano per domani e martedì, negativi per domenica e lunedì. La previsione di domani si attesta a 716 GWh, in calo di 147 GWh rispetto a oggi e superiore di 76 GWh rispetto al consuntivo di sabato scorso. Si segnala la probabile inversione del segno del Residual Load di zona SUD in diverse ore tra domenica e martedì (per maggiori dettagli orari si rimanda al componente Italy Consumption Forecast Power in K4View). Livelli in temporaneo calo anche in SARD tra domenica e lunedì con valori orari che, tuttavia, si manterranno positivi.

 

Il Fabbisogno MGP è previsto leggermente inferiore ai più recenti consuntivi fino a domenica (-1/-2%) a causa delle maggiori temperature nazionali. Scostamenti positivi per la prossima settimana (+1%) con le maggiori differenze riscontrabili per mercoledì e venerdì (+2/2,5%). La previsione di domani si attesta a 748,5 GWh, inferiore di 125,5 GWh rispetto al consuntivo odierno e di 6,5 GWh rispetto al consuntivo di sabato scorso. Si segnala che i consuntivi degli ultimi tre giorni hanno presentato livelli compresi tra 875 GWh e 890 GWh, inferiori alle attese di 15-30 GWh nonostante le variazioni poco significative delle temperature. L’errore assoluto del modello negli ultimi 11 giorni si è attestato all’1,6%, quello relativo al 0,9%.

 


 

Variazioni:

  • Load Terna e Fabbisogno MGP: rispetto al forecast di ieri, i volumi sono stati rivisti in leggero ribasso per la giornata di domani (-0,1%). Scostamenti positivi si rilevano per lunedì-giovedì a causa della leggera revisione al ribasso delle temperature.

 

  • Residual Load: livelli pressoché invariati se analizziamo il cumulato dei prossimi tre giorni. La maggiore variazione negativa si riscontra per domenica (-6 GWh). Livelli rivisti al rialzo per lunedì (+10 GWh) a causa della revisione al ribasso della componente eolica.

Tags: , ,
ilir.xaka@k4view.com