Consumption Forecast IT – 23/03/2020

Trend: 

 

Il Load Terna previsto presenta differenze di segno positivo fino a metà della prossima settimana (+3,1%). Tuttavia, deve essere valutato ulteriormente l’impatto del nuovo decreto sulla riduzione dei consumi nazionali. La previsione di domani si attesta a 727 GWh, in crescita di 29 GWh rispetto a oggi e superiore di 27,5 GWh rispetto al consuntivo di martedì scorso. La stima della riduzione ulteriore dei consumi verrà monitorata quotidianamente sulla base dei nuovi consuntivi.

 

La diminuzione dei consumi avrà un impatto significativo anche sui volumi di Residual Load, previsti più contenuti rispetto al D-7 fino a domani. Una deviazione positiva si riscontra per mercoledì (+15 GWh) mentre risultano essere allineate le giornate di giovedì e venerdì. La previsione di domani si attesta a 574 GWh, in crescita di 52 GWh rispetto a oggi a causa della riduzione della componente eolica e inferiore di 44 GWh rispetto al consuntivo di martedì scorso. Si segnala la forte inversione del segno del Residual Load di zona SUD per gran parte della giornata di domani e in alcune ore di giovedì e venerdì. Residual Load negativo anche in SARD in alcune ore della giornata di domani. La situazione potrebbe essere ulteriormente modificata dalla riduzione dei consumi.

 

Il Fabbisogno MGP presenta variazioni di segno alterno rispetto ai consuntivi del recente storico (D-7). Tuttavia, deve essere considerato, anche in questo caso, l’impatto del nuovo decreto sui consumi. La previsione di domani si attesta a 717 GWh, in crescita di 96,5 GWh rispetto a oggi e inferiore al consuntivo di martedì scorso di 15 GWh. Tuttavia, considerata la sovrastima importante riscontrata per la giornata odierna (+85,5 GWh), il volume di domani potrebbe consuntivare su livelli decisamente più contenuti (<700 GWh).

 


 

Variazioni:

  • Load Terna e Fabbisogno MGP: rispetto all’ultimo forecast, non si riscontrano variazioni significative per la giornata di domani (-0,2% e +0,1%)
  • Residual Load: rispetto all’ultimo forecast, si rileva una forte diminuzione (-17 GWh) per la giornata di domani grazie alla revisione al rialzo della produzione eolica e fotovoltaica.

Tags: , ,
ilir.xaka@k4view.com