Renewable Forecast IT – 23/03/2020
Trend:
L’afflusso di aria gelida comporterà un graduale peggioramento meteorologico nei prossimi giorni principalmente sulle regioni centro-meridionali e Sicilia. Per domani, nuvolosità in aumento sulle regioni centrali adriatiche con precipitazioni anche di carattere nevoso sui rilievi appenninici. Fortemente perturbato su tutta la penisola per giovedì.
La produzione fotovoltaica si manterrà sopra media fino a domani e subirà una decisa contrazione tra mercoledì e venerdì, con valori che dovrebbero portarsi sotto la soglia di 2 GWh/h e raggiungere un minimo di 1,5 GWh/h nella giornata di giovedì. La previsione di domani si attesta a 2,55 GWh/h, in crescita di 0,22 GWh/h rispetto a oggi e sopra media di 0,3 GWh/h.
La previsione eolica presenta livelli importanti almeno fino a venerdì, nonostante un calo rispetto al massimo odierno. La previsione di domani si attesta a 3,8 GWh/h, in calo di 1,2 GWh/h rispetto a oggi e superiore alla media di marzo di 1,15 GWh/h. Eccetto la giornata odierna, la componente eolica dovrebbe raggiungere un altro picco nella giornata di giovedì (4,3 GWh/h).
La produzione eolica e fotovoltaica risulta essere superiore alla media del mese fino a giovedì. A oggi, il minimo si riscontra per la giornata di venerdì (4,9 GWh/h, nella media). La previsione di domani si attesta a 6,35 GWh/h, in calo di 1 GWh/h rispetto a oggi e superiore alla media di marzo di quasi 1,5 GWh/h grazie principalmente all’elevata ventosità. La previsione di mercoledì si attesta a 5 GWh/h, quella di giovedì a 5,75 GWh/h.
Variazioni:
Rispetto al forecast di ieri, la produzione rinnovabile è stata rivista al rialzo di 0,65 GWh/h per domani grazie al rialzo della componente eolica. Una variazione positiva si riscontra anche per giovedì (+0,83 GWh/h).
Livelli rivisti al ribasso di quasi 0,5 GWh/h per mercoledì.