Consumption Forecast IT – 06/04/2020

Trend: 

 

Il Load Terna previsto presenta differenze di segno generalmente negativo fino a mercoledì della prossima settimana sia per effetto delle festività pasquali che per il rialzo delle temperature nazionali, nella media fino al week end. La previsione di domani si attesta a 607,5 GWh, in crescita di 28 GWh rispetto a oggi e superiore di 6,5 GWh rispetto al consuntivo di martedì scorso. Tuttavia, considerata la sovrastima del modello negli ultimi dieci giorni (+18 GWh), quella di domani potrebbe presentare volumi ancora più contenuti (590 GWh).

 

Per i prossimi due giorni, il Residual Load presenta scostamenti generalmente positivi rispetto al D-7 fino a giovedì a causa della diminuzione della produzione eolica. Una negatività si riscontra per venerdì (-24 GWh) a causa dei minori consumi. La previsione di domani si attesta a 505 GWh, in crescita di 28 GWh rispetto all’atteso odierno e superiore di 8 GWh rispetto al consuntivo di martedì scorso. Si segnala la ripetuta inversione del Residual Load di zona SUD nelle ore di picco dei prossimi quattro giorni.

 

Il Fabbisogno MGP presenta variazioni positive rispetto al D-7 fino a giovedì. Differenze negative da venerdì in poi per effetto delle festività pasquali, con le maggiori deviazioni attese per domenica (-10%) e lunedì (-17% rispetto al consuntivo di ieri). La previsione di domani si attesta a 634 GWh, in crescita di 44,5 GWh rispetto a oggi e superiore di 6,5 GWh rispetto al consuntivo di martedì scorso. Tuttavia, la sovrastima del Fabbisogno negli ultimi undici esiti di mercato (+26 GWh/giorno) ci porta a correggere al ribasso i valori attesi per i prossimi giorni (608 GWh per domani).

 


 

Variazioni:

  • Load Terna e Fabbisogno MGP: rispetto all’ultimo forecast, non si riscontrano variazioni per la giornata di domani.
  • Residual Load: rispetto all’ultimo forecast, non si registrano variazioni significative per la giornata di domani.

Tags: , ,
ilir.xaka@k4view.com