Consumption Forecast IT – 08/06/2020
Trend:
Il Load Terna previsto presenta differenze positive rispetto al recente storico fino a domenica della prossima settimana (+7,3%). Differenze maggiori si riscontrano da lunedì in poi con una differenza del 18,3% a causa dell’aumento delle temperature nazionali. La previsione di domani si attesta a 805 GWh, in crescita di 56 GWh rispetto a oggi e superiore di 68,5 GWh rispetto al consuntivo del martedì di due settimane fa. Si segnala la sovrastima di 21 GWh/giorno negli ultimi dieci consuntivi, da valutare anche per i prossimi giorni.
Il Residual Load presenta scostamenti positivi rispetto al D-7 per fino a venerdì a causa dei maggiori consumi e del minore contributo eolico e fotovoltaico. La previsione di domani si attesta a 690 GWh, in crescita di 42 GWh rispetto a oggi e superiore di 282 GWh rispetto al consuntivo di martedì scorso (festa). Si segnala l’inversione del segno del Residual Load di zona SUD tra mercoledì e giovedì.
Il Fabbisogno MGP presenta variazioni positive rispetto ai consuntivi del D-7 fino a mercoledì della prossima settimana (+4,0%). La previsione di domani si attesta a 763 GWh, in crescita di 43,5 GWh rispetto al consuntivo odierno e superiore di 31 GWh rispetto a quello di martedì 26/05. Si segnala che il modello ha presentato una sovrastima di circa 20 GWh/giorno negli ultimi undici consuntivi.
Variazioni:
- Load Terna e Fabbisogno MGP: le revisioni relative rispetto all’ultimo forecast sono dovute a una correzione dei modelli sulle indicazioni degli ultimi consuntivi della scorsa settimana.
- Residual Load: le revisioni relative rispetto all’ultimo forecast sono dovute a una correzione dei modelli sulle indicazioni degli ultimi consuntivi della scorsa settimana.