SII – Procedura di gestione e attivazione del bonus sociale elettrico e gas classe b-bis
Il SII ha pubblicato la procedura di gestione e attivazione bonus sociale elettrico e gas classe b-bis, per DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) attestate nel 2023, in attuazione della Delibera 194/2023.
In merito alle modalità di attivazione del bonus il documento ne regola i criteri di idoneità (come in precedenza descritti QUI) e la valorizzazione della data di inizio del bonus.
Il SII trasmette la comunicazione di attivazione – 01 a tutti gli Utenti (utente dispacciamento, impresa distribuzione e controparte commerciale) presenti sul punto (POD, PDR) al momento dell’attivazione del Bonus e a tutti gli Utenti presenti sul punto nel periodo compreso tra la DATA_INIZIO bonus e la data di attivazione. Gli Utenti presenti sul punto al momento dell’elaborazione possono segnalare eventuali anomalie, ciò non è invece possibile in caso di altri Utenti. Inoltre, il SII può eventualmente trasmettere comunicazioni 03 – Notifica Entrante, Annullamento, secondo le modalità riportate al link.
Per quanto concerne le tempistiche di attivazione, i bonus classe DSU b-bis sono messi a disposizione degli Utenti a partire dall’elaborazione agosto 2023. In particolare, per i gestori di reti non interconnesse elettriche le DSU classe b-bis saranno elaborate a partire da settembre 2023.
Infine, tutte le società di distribuzione e le controparti commerciali che ricevono le comunicazioni 01 rendicontano al SII i bonus di propria competenza.