Consumption Forecast IT – 03/10/2019

Trend: 

 

Il Load Terna previsto risulta essere inferiore ai più recenti consuntivi fino a sabato della prossima settimana (-2,4%). La previsione di domani si attesta a 836 GWh, in calo di 10 GWh rispetto a oggi e inferiore di 31 GWh rispetto al consuntivo di giovedì scorso. Negli ultimi due giorni il modelllo è stato in linea con gli ultimi consuntivi (-6/-10 GWh/giorno) nonostante la sovrastima riscontrata negli otto giorni precedenti (+25 GWh/giorno).

 

Le differenze tra il Residual Load previsto e quello consuntivato presentano un andamento crescente da -91 GWh (domani) a +34 GWh (lunedì) coerentemente con l’andamento della previsione rinnovabile (decrescente tra domani e lunedì). La previsione di domani si attesta a 700 GWh, in calo di 44 GWh rispetto a oggi e inferiore di 91 GWh rispetto al consuntivo di venerdì scorso. Si segnala che il Residual Load di zona SUD dovrebbe presentare valori negativi in diverse ore della giornata di domani. Possibili inversioni di segno si riscontrano anche in SARD per sabato e lunedì.

 

Il Fabbisogno MGP è previsto in linea con il recente storico fino a sabato della prossima settimana, con scostamenti giornalieri compresi tra -0,6% (venerdì prossimo) e +1,7% (giovedì prossimo). La previsione di domani si attesta a 844 GWh, in crescita di 22,5 GWh rispetto a oggi e in linea con il consuntivo di venerdì scorso (-1,5 GWh). Tuttavia, considerata la sovrastima riscontrata negli ultimi tre giorni (+20 GWh/giorno), la giornata di domani potrebbe consuntivare su livelli più contenuti.

 


 

Variazioni:

  • Load Terna e Fabbisogno MGP: rispetto al forecast di ieri, non si riscontrano variazioni significative per la giornata di domani.

 

  • Residual Load: rispetto al forecast di ieri, per domani si rileva una diminuzione di 6,5 GWh grazie alla maggiore produzione eolica attesa.

Tags: , ,
ilir.xaka@k4view.com