Consumption Forecast IT – 25/03/2020

Trend: 

 

In seguito all’ulteriore correzione del modello dei consumi, il Load Terna previsto presenta differenze di segno negativo almeno fino a metà della prossima settimana (-5,8%) sia per un graduale rialzo termico che per l’effetto delle misure più stringenti sulle attività lavorativo contenute nell’ultimo decreto. La previsione di domani si attesta a 637,4 GWh, in linea con la previsione odierna e inferiore di 40,5 GWh rispetto al consuntivo di giovedì scorso.

 

La diminuzione dei consumi avrà un impatto significativo anche sui volumi di Residual Load, previsti generalmente inferiori a quelli del D-7 fino a domenica. La previsione di domani si attesta a 491,5 GWh, in calo di 25 GWh rispetto a oggi grazie all’importante incremento della componente eolica e inferiore di 99 GWh rispetto al consuntivo di giovedì scorso. Si segnala l’inversione del segno del Residual Load di zona SUD in diverse ore di domani e venerdì. 

 

Il Fabbisogno MGP presenta variazioni di segno negativo (-2,7%) rispetto ai consuntivi del recente storico (D-7). La previsione di domani si attesta a 652 GWh, superiore di 13 GWh rispetto a oggi e inferiore di 45 GWh al consuntivo di giovedì scorso. Nonostante la correzione del modello nella giornata di ieri, deve essere tenuta sotto osservazione la sottostima del modello (+15 GWh per oggi).

 


 

Variazioni:

  • Load Terna e Fabbisogno MGP: rispetto all’ultimo forecast, si registra una diminuzione del Load previsto per domani (-0,5%) mentre il Fabbisogno è pressoché invariato (+0,2%).
  • Residual Load: rispetto all’ultimo forecast, si rileva una diminuzione (-16,6 GWh) per la giornata di domani grazie alla revisione al rialzo della produzione eolica e fotovoltaica (+0,6 GWh/h).

Tags: , ,
ilir.xaka@k4view.com