Renewable Forecast IT – 31/05/2021

Trend:

 

Tra lunedì e martedì cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto al Nord, ma con scarse precipitazioni. Mercoledì tempo prevalentemente nuvoloso con qualche pioggia sparsa sull’arco Alpino e da Giovedì tempo in miglioramento con giornate soleggiate su tutta la Penisola, ad eccezione del Nord dove insistono fronti temporaleschi.

 

La produzione fotovoltaica si manterrà su valori stabili intorno a 3,5 GWh/h fino a venerdì, ad eccezione di mercoledì 2 giugno in cui si registra un minimo locale pari a 3,06 GWh/h.  La previsione di domani si attesta a 3,50 GWh/h in aumento rispetto ad oggi (+0,31 GWh/h) e superiore alla media del mese di maggio (+0,70 GWh/h).

 

La produzione eolica è attesa su valori in contrazione fino a venerdì 4 giugno, con valori al di sotto di 1 GWh/h tra mercoledì e venerdì. La previsione di domani si attesta a 1,12 GWh/h, in diminuzione rispetto a oggi (-0,66 GWh/h) e inferiore alla media del mese di maggio (-0,78 GWh/h).

 

La produzione eolica e fotovoltaica presenta valori piuttosto stabili, compresi tra 4,1 GWh/h e 4,6 GWh/h fino a venerdì, ad eccezione di mercoledì 2 giugno in cui si registra il minimo del periodo pari a 3,65 GWh/h. La previsione di domani si attesta a 4,62 GWh/h, in diminuzione rispetto a oggi (-0,36 GWh/h) e in linea rispetto alla media del mese di maggio.

 


 

Variazioni:

Rispetto al forecast di ieri le previsioni sono state riviste a ribasso per domani e mercoledì (mediamente -0,28 GWh/h) e a rialzo giovedì (+0,55 GWh/h).


pietro.albeggiani